Storia

TecnIng, costituita in Padova in seguito all’accordo tra professionisti operanti nel comparto industriale, con esperienze acquisite presso importanti Aziende manifatturiere, è una engineering che opera nell’ambito della progettazione meccanica, della prototipazione rapida, della consulenza sull’automazione della progettazione e della produzione e della realizzazione di parti speciali nel settore automotive.

Fin dalla sua fondazione, TecnIng dedica una parte importante del suo impegno al mondo Mercedes-Benz Oldtimer, per il quale ha accumulato un considerevole bagaglio di conoscenze e di documentazione tecnica e bibliografica. È grazie ad esso che può fornire a tutti i cultori del Marchio della stella a tre punte ricambi e servizi consulenziali.

I ricambi che TecnIng produce e commercializza per Mercedes-Benz sono principalmente destinati ai modelli SL Oldtimer: ovvero ai modelli 190 SL, 300 SL e Pagoda. Sono tutte parti da anni non più disponibili presso la rete di vendita standard Mercedes-Benz, e che in qualche caso, vengono direttamente fornite al Mercedes-Benz Classic Center di Stoccarda.
La produzione di questi ricambi, numericamente limitata per evidenti motivi, utilizza terzisti specializzati nelle tecniche di fusione in sabbia per i getti in leghe di alluminio o di bronzo, e microfusioni a cera persa per getti in ottone.
Per particolari ricavabili da lastre di leghe ferrose tramite taglio e successiva piegatura od imbutitura, invece, TecnIng ha accesso a macchinari che usano il laser od il getto d’acqua per la fase di taglio e presse-piegatrici CNC per la fase di piegatura, il tutto per garantire l’assoluta fedeltà al progetto eseguito al computer.
Naturalmente, TecnIng non commercializza solo i ricambi di propria produzione, ma anche quelli ancora reperibili direttamente dalla Mercedes-Benz per le vetture Oldtimer.

TecnIng, grazie alla sua decennale esperienza, fornisce consulenze per il restauro e la conservazione delle autovetture di interesse storico, sempre con particolare predilezione per le Mercedes-Benz.
I clienti che desiderano questi servizi hanno la possibilità di essere supportati costantemente, dal momento della ricerca e dell’acquisto dell’auto, tramite perizia sullo stato di originalità, conservazione o restauro della vettura che si accingono a comprare, fino alla supervisione delle eventuali fasi di restauro o di messa a punto, garantendo sempre competenza tecnica e qualità del prodotto.

TecnIng commercializza anche prodotti specifici per la cosmesi degli interni delle autovetture, come detergenti per la pulizia, oli e creme per la protezione delle pelli e additivi per l’olio motore specificatamente studiati per aumentare la vita di motori destinati ad un basso utilizzo.

L’accurata e precisa ricerca che continua ormai da più di dieci anni, condotta usufruendo anche dell’accesso a documentazione originale presso il museo Mercedes-Benz di Stoccarda, consente oggi a TecnIng di fornire molti libri, manuali di uso e manutenzione, cataloghi illustrati e documentazione tecnica e storica delle Mercedes-Benz Oldtimer.

Ma TecnIng non è solo questo: la sua origine di engineering le permette di fornire anche avanzati servizi di ingegneria.

La progettazione meccanica usufruisce delle competenze acquisite in vent’anni di esperienza nell’uso degli strumenti CAD (Computer Aided Design) e CAM (Computer Aided Manufacturing) e sfrutta differenti software per la modellazione tridimensionale.

Ove sia necessario ricostruire parti meccaniche di cui non siano più disponibili i progetti originari, TecnIng è in grado, partendo dal modello fisico, di ricavarne la geometria tramite tecniche reverse engineering, ovvero di digitalizzazione tridimensionale ottenendone un modello matematico al CAD. Gli strumenti utilizzati sono una fresatrice equipaggiata con sonda di digitalizzazione e, grazie anche alla collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, sistemi di scansione senza contatto basati sulla triangolazione laser.

Il passo naturalmente successivo alla progettazione è la protipazione. TecnIng, anche in questo caso, risolve il problema realizzando in tempi ridotti un prototipo 3D in un’ampia gamma di materiali, indipendentemente da forma e complicazione geometrica, utilizzando le tecniche di prototipazione rapida (RP). Esse consistono in differenti sistemi che, prescindendo dalla complessità costruttiva dell’oggetto, lo riproducono, partendo direttamente dal modello tridimensionale sviluppato al CAD, con fresatrici CNC di precisione o con macchine stereolitografiche e a sinterizzazione laser selettiva che usano tecniche di aggregazione di polveri di gesso o plastiche o ceramiche.

Un’ottima conoscenza delle leghe leggere per fonderia, permette infine di scegliere i materiali giusti per ogni destinazione d’uso.